Please use this identifier to cite or link to this item: https://hdl.handle.net/1889/2688
Title: «Là dove le cose cominciano». Archivi e musei del tempo presente
Authors: Zuliani, Stefania
Issue Date: Dec-2014
Publisher: Dipartimento di Lettere, Arti, Storia e Società
Document Type: Article
Abstract: Archivi e musei condividono la stessa natura duplice di luoghi di conservazione e di produzione della memoria. Una memoria che è, innanzitutto, sguardo critico sul presente, occasione di creazione e di azione, assunzione di responsabilità, collettiva e del singolo. Così, muovendo dalle riflessioni di Derrida, il saggio intende appunto sottolineare la processualità propria degli archivi e dei musei del tempo presente, mettendo in luce come entrambe le istituzioni debbano essere il luogo trasparente della scelta e dell’interpretazione del documento secondo dichiarate, ma non per questo indiscutibili, regole. Senza eccessivi irrigidimenti o sclerotiche esclusioni, ma nella consapevolezza che la contemporanea Archive Mania se non controllata può condurre al paradosso dell’archivio totale, al collasso della tag universale.
Sisters institutions, irreducible and necessary «heterotopias» (Foucault 1966), archives and museums share the same dual nature of places of conservation and production of memory. Memory that is, first of all, critical enquiry on present time, creation and action opportunity, collective and individual acceptance of responsibility. Moving from Derrida, who underlined that the word archive means cominciamento and comando, the essay intends underline the processuality of archives and museums of the present time, highlighting how both the institutions have to be the transparent scene of the documents’ selection and interpretation, with declared, even if not indisputable, rules. Without exclusions and with the awareness that the actual Archive Mania (Rolnik 2012), if not controlled, may lead us to the paradox of the Total Archive, and to the collapse of an universal tag.
Appears in Collections:2014, Dossier 3. Per un museo del non realizzato. Pratiche digitali per la raccolta, valorizzazione e conservazione del progetto d'arte contemporanea

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
9-Zuliani_Là_dove_le_cose_cominciano (1).pdfArticolo326.75 kBAdobe PDFView/Open


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.