Please use this identifier to cite or link to this item: https://hdl.handle.net/1889/2679
Full metadata record
DC FieldValueLanguage
dc.contributor.authorCasella, Francesca-
dc.date.accessioned2015-02-01T16:47:44Z-
dc.date.available2015-02-01T16:47:44Z-
dc.date.issued2014-07-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/1889/2679-
dc.description.abstractThe Black Swan di Darren Aronofsky è sicuramente uno dei film più controversi ed emblematici degli ultimi anni. Da alcuni considerato un capolavoro e da altri stroncato brutalmente, si fa portavoce di una lunga scia di film che si prestano idealmente all'analisi psicanalitica. Nel tentativo di dare una degna interpretazione all'immaginario filmico dell'opera, legata fortemente alla tematica del doppio e dello specchio, sono stati utilizzati due padri fondatori della filosofia della mente: Sigmund Freud e Otto Rank.it
dc.description.abstractDarren Aronofsky's The Black Swan is certainly one of the most emblematic and controversial movie of the recent years. Considered a masterpiece or panned brutally, echo’s a long line of films that led themselves to a psychoanalytic analysis. In attempt to give a proper interpretation of the imaginary film work, strongly linked to the theme of the double and the mirror, were used two founders of the philosophy of mind: Singmund Freud and Otto Rank.it
dc.language.isoItalianoit
dc.publisherDipartimento di Lettere, Arti, Storia e Societàit
dc.subjectAronofsky, Darrenit
dc.subjectPsicanalisiit
dc.subjectCinemait
dc.subjectCigno Neroit
dc.title“Il Cigno nero” di Darren Aronofsky. Lo specchio come indagine psicanalitica sulla pazziait
dc.typeArticleit
Appears in Collections:2014, V, 1, Lo specchio

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
CASELLA-black.pdfArticolo156.31 kBAdobe PDFView/Open


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.