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dc.contributor.authorCorsano, Paola-
dc.date.accessioned2015-02-01T16:37:56Z-
dc.date.available2015-02-01T16:37:56Z-
dc.date.issued2014-07-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/1889/2670it
dc.description.abstractGli studi sperimentali sulla nascita della consapevolezza di sé nel bambino sono stati condotti a partire dall’osservazione “casuale” dell’atteggiamento di perplessità dei piccoli davanti allo specchio. La visione della propria immagine riflessa, non ancora conosciuta, se nel primo anno di vita produce una reazione sociale, analoga a quella osservabile ponendo un bambino di fronte ad un altro, successivamente, grazie alla scoperta della contingenza dei movimenti, lascia spazio a smarrimento, inquietudine, e infine alla scoperta della propria identità e dell’esistenza di uno spazio virtuale. L’articolo ripercorre gli studi pionieristici di René Zazzo, psicologo evolutivista francese, sull’utilizzo dello specchio e di altre superfici riflettenti per la conoscenza di sé, e mostra come oggi, sulla scia di tali studi, siano possibili interventi finalizzati a sollecitare nei bambini, attraverso giochi con la propria immagine riflessa nello specchio, una “riflessione” o meditazione ragionata su di sé e sulle diverse identità possibili.it
dc.description.abstractThe first experimental studies on the emergence of self-awareness in children have been conducted from the "casual" observation of the attitude of concern shown by toddlers in front of a mirror. The view of their as yet unknown reflection in the first year of life produces a reaction of a social nature, similar to that observed by placing one child in front of another; later, thanks to the discovery of the contingency of movement, it causes a sort of bewilderment and anxiety, which gradually leads to the discovery of their own identity and the existence of a virtual space. The paper aims to trace the pioneering and still current studies of René Zazzo, the French developmental psychologist, about the use of mirrors and other reflective surfaces for self-knowledge, and to show how today, in the wake of these studies, they are possible interventions to encourage in children, through games with their own images in the mirror, a " reflection period " or a rational meditation upon themselves and their various possible identities.it
dc.language.isoItalianoit
dc.publisherDipartimento di Lettere, Arti, Storia e Societàit
dc.subjectConsapevolezza di séit
dc.subjectRiflessiit
dc.subjectSpazio virtualeit
dc.subjectPrima infanziait
dc.titleLo specchio come strumento di riflessione del Sé e sul Séit
dc.typeArticleit
Appears in Collections:2014, V, 1, Lo specchio

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