Please use this identifier to cite or link to this item: https://hdl.handle.net/1889/2659
Title: Erased Line
Authors: Vaništa, Josip
Editors: Scotti, Marco
Zinelli, Anna
Issue Date: 1-Feb-2015
Document Type: Working Paper
Abstract: Nel marzo del 1991 il collezionista ed editore Francesco Conz, in collaborazione con il museo MSU di Zagabria, invita per una residenza dʼartista al castello di Brunnenburg di Merano alcuni artisti che avevano fatto parte di Gorgona, avanguardia croata attiva come gruppo tra il 1959 e il 1966. I cinque artisti realizzano tredici opere durante la residenza, tutte su carta dello stesso formato e di ciascuna vengono realizzate quindici copie. Queste avrebbero dovuto far parte di unʼedizione, pensata come un box, che avrebbe dovuto contenere inizialmente anche una riedizione di grande formato di sette vecchi lavori del gruppo, stampata su tela a Como - più un ottavo lavoro ottenuto dalle stesse affiancate in una striscia continua a realizzare una sorta di “opera collettiva -, delle fotografie e un video documentario. il box non sarà mai realizzato prima della morte dello stesso Conz nel 2010, sebbene tutte le sue componenti fossero state prodotte, ad esclusione della cartella che avrebbe dovuto contenerle. I lavori degli artisti sono rimasti allʼinterno dellʼarchivio F. Conz. Vaništa per questo lavoro affianca due cartoncini, dividendo il primo longitudinalmente con una linea, motivo che aveva iniziato ad utilizzare a partire 1961 e che è diventato un simbolo della sua ricerca pittorica, rivolta alla semplicità, alla ricerca di unʼessenzialità, e al tempo stesso connotata da un atteggiamento distaccato e spesso ironico. A Brunnenburg Vaništa realizza lʼopera con la tecnica del collage, a differenza di quella inizialmente sperimentata e su cui è spesso ritornato sin dagli anni sessanta che prevedeva lʼuso di una matita morbida e un righello.
In March 1991 the collector and publisher Francesco Conz, in collaboration with the Muzej Suvremene Umjetnosti - MSU Zagreb, invited a few artists who had been part of Gorgona, the Croatian avant-garde group active between 1959 and 1966, to an artistic residency at the castle of Brunnenburg in Merano, Italy. During their residency, the five artists created thirteen works of art as well as fifteen hand-made copies of each work. All of which were created on the same size of paper. These works should have been part of a box, an art edition that initially should have included large-scale reproductions of seven of the group's old works, printed on canvas in Como, in addition to en eight obtained by merging the former in a continuous strip to create sort of a "collective work" - together with photographs documenting the residency, historical photographs and video interviews filmed in Brunnenburg. Conz died in 2010 but the box was never finished, although all of its components had been created, except for the folder that was supposed to contain them. The works of the artists have since remained in F. Conz's Archive. For this work Vaništa combines two cardboards, dividing the first one longitudinally with a line, which is a pattern that he had begun to use in 1961 and had become a symbol of his painting tecnique, devoted to simplicity, searching for essentiality and at the same time marked by a detached and often ironic attitude. Unlike his earlier technique, which he often re-adopted since the 60s and involved a soft pencil and a ruler, at Brunnenburg Vaništa created his work using a collage technique.
Description: Vanista - Erased line cm 60 x 42.jpg (file jpeg, 185,102x130,651 cm, 96 dpi) Scansione del lavoro, eseguita dallʼArchivio F. Conz.
Vanista - Erased line cm 60 x 42.jpg (file jpeg, 185,102x130,651 cm, 96 dpi) Scan of the artwork, made by Archivio F. Conz.
Appears in Collections:MoRE - Collezione Progetti

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
Vaništa_Erased Line.pdf389.78 kBAdobe PDFView/Open


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.