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https://hdl.handle.net/1889/2656
Title: | Knick Knacks – A Proposal for Trafalgar Squareʼs Fourth Plinth |
Authors: | Darbyshire, Matthew |
Editors: | Scotti, Marco |
Issue Date: | 1-Feb-2015 |
Document Type: | Working Paper |
Abstract: | Knick Knacks è la proposta di Darbyshire per il programma di interventi pubblici e temporanei destinati al quarto plinto di Trafalgar Square a Londra. Il concept riprende una cartolina natalizia realizzata dallo stesso artista per il quotidiano “The Guardian” e vuole trasformare la monumentale base scultorea in una mensola che rimandi a uno spazio domestico. Darbyshire presenta otto sculture in schiuma di poliuretano colorata, riproduzioni a scala differente di oggetti domestici: rispettivamente le statue in miniatura di un bulldog, un uccello e di una figura storica, una corona, un modello di unʼautovettura Mini, un bicchiere, il profilo in metallo di unʼanatra e un telefono. Gli otto elementi sarebbero scansionati in 3d e modellati a partire dagli originali, di cui lʼartista allega le foto, stampati con un CNC router in schiuma di poliuretano, laminati in fibra di vetro e quindi cromati e resi impermeabili. Lʼunico elemento trasparente sarebbe realizzato allo stesso modo ma con specifiche resine.
Lʼinstallazione è una riflessione su due sentimenti legati alla contemporaneità, il “vuoto” e la “nostalgia”, e in particolare una nostalgia che si esprime attraverso la riproduzione di oggetti che rispetto agli originali cercano di mascherare alcuni valori che in questi stessi erano presenti e che rimangono in qualche modo presenti sotto la superficie: “From the pop to the patriotic and the colonial to the kitsch”. Una composizione con diversi tempi di lettura e vari strati, che si presenta apparentemente ironica ma che in realtà rimanda ad aspetti più oscuri dellʼidentità nazionale, attraverso “una sorta di meccanismo di ʻseduzione e repulsioneʼ che mantiene le sue critiche ben al di sotto della superficie”.
Il progetto non è stato selezionato. Knick Knacks is Matthew Darbyshire proposal for the Fourth Plinth public art program in Trafalgar Square, London. The concept builds on an image designed by the artist himself as a christmas card for "The Guardian" newspaper and wants to transform the monumental sculptural base in a shelf that refers to a domestic space. Here Darbyshire presents eight sculptures in coloured polyurethane foam, reproductions of household objects in a different scale: respectively of a miniature statues of a bulldog, a bird and an historical figure, of a crown, of Mini car model, of a glass, of the metal profile of a duck and of a telephone. The eight opaque elements would be 3D scanned and modeled from the objects, CNC routed in polyurethane foam and then laminated in fibre-glass before being chromed, sprayed and flocked. The single clear element would be modeled in much the same way but then cast in clear tinted resin. This installation is a reflection on two feelings which are deeply contemporary, "emptiness" and "nostalgia", and in particular a nostalgia that is expressed through reproductions of objects than - in respect to the original ones - try to mask some of the values that were in present and that remain somewhat hidden below the reproductionsʼ surface: “From the pop to the patriotic and the colonial to the kitsch”. A composition which could be read on different levels and which presents different layers, which could appear simply ironic but actually refers to some unsettling aspects of the British national identity through "a sort of ʻseduction and repulsionʼ mechanism with its critique buried safely beneath the surface The project was not selected for the commission. |
Description: | 1_ MD FP Prop.pdf render e concept del progetto 1_ MD FP Prop.pdf renders, statement of concept and technical description of the project. |
Appears in Collections: | MoRE - Collezione Progetti |
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Matt Darbyshire_ Knick Knacks.pdf | 339.07 kB | Adobe PDF | View/Open |
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