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dc.contributor.advisorFogassi, Leonardo-
dc.contributor.advisorPerini, Silvia-
dc.contributor.authorGizzonio, Valentina-
dc.date.accessioned2014-07-16T08:05:39Z-
dc.date.available2014-07-16T08:05:39Z-
dc.date.issued2014-03-18-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/1889/2483-
dc.description.abstractL'obiettivo del presente lavoro è quello di valutare il profilo cognitivo di un gruppo di bambini con autismo e dei loro fratelli. I risultati indicano che, anche se il gruppo dei fratelli non si differenzia dal gruppo di controllo per Quoziente Intellettivo Totale, il loro profilo cognitivo è sorprendentemente simile a quello dei loro fratelli con Disturbo dello Spettro Autistico. Noi suggeriamo che questo profilo cognitivo comune possa essere un possibile Fenotipo Intermedio della Sindrome Autistica.it
dc.description.abstractThe aim of the present study is to assess the cognitive profile of children with autism and their siblings using the Wechsler Intelligence Scale for Children. The results showed that although the absolute scores of siblings were within the normal range, their relative cognitive profile exhibited an amazing similarity with that of the autistic children, sharing the same weaknesses. Taken together, our data strongly suggest that the cognitive profile we described could represent a specific cognitive endophenotype of the autism spectrum disorder.it
dc.language.isoItalianoit
dc.publisherUniversità degli Studi di Parma. Dipartimento di Lettere, Arti, Storia e Societàit
dc.relation.ispartofseriesDottorato di ricerca in Psicologiait
dc.rights© Valentina Gizzonio, 2014it
dc.subjectAutismit
dc.subjectSiblingsit
dc.subjectCognitive Profileit
dc.subjectEndophenotypeit
dc.subjectWISCit
dc.titleFenotipi Intermedi nella Sindrome Autistica: uno studio del profilo cognitivo di un gruppo di fratelli di bambini con Disturbo dello Spettro Autisticoit
dc.title.alternativeIntermediate Phenotype in autistic syndrome: a study of cognitive abilities in siblings of children with autism spectrum disordersit
dc.typeDoctoral thesisit
dc.subject.miurM-PSI/04it
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