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dc.contributor.advisorSironi, Giulio Enrico-
dc.contributor.authorCaselli, Sara-
dc.date.accessioned2014-06-27T10:41:10Z-
dc.date.available2014-06-27T10:41:10Z-
dc.date.issued2014-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/1889/2460-
dc.description.abstractI marchi famosi sono quei marchi che, essendo riusciti ad affermarsi sul mercato, esprimono più di tutti i segni distintivi il significato attribuito al marchio inteso come strumento di comunicazione. Da ciò deriva la necessità di riconoscere loro una tutela adeguata contro usi che possano pregiudicare il loro selling power. La tutela dei marchi che godono di rinomanza ha conosciuto, dalla sua introduzione avvenuta nel '92 con l'attuazione della Direttiva 104/89/CEE ad oggi, per effetto soprattutto della giurisprudenza comunitaria, un allargamento progressivo del suo ambito di applicazione che ha comportato un rafforzamento dei diritti di esclusiva del titolare. Questo lavoro esamina, anche con uno sguardo comparativo al sistema statunitense che per primo ha riconosciuto tutela ai famous trademarks con l'elaborazione della c.d. dilution doctrine e l'adozione di norme antidilution, l'evoluzione di questo fenomeno espansivo, che, soprattutto con riferimento ai marchi molto famosi, particolarmente soggetti alla contraffazione, sembra avere condotto, da un lato, alla disapplicazione di alcune norme previste a tutela dei consumatori e degli altri operatori commerciali che utilizzano marchi identici o simili all'altrui marchio rinomato, dall'altro, provata la notorietà del marchio, alla tendenza al riconoscimento automatico della sussistenza della violazione.it
dc.description.abstractFamous trademarks are those trademarks which, having been able to penetrate and conquer the market, much more than others, have become instrument of communication. This explains the need to give them adequate protection against uses by third parties which may affect their selling power. Since its introduction in 1992 with the implementation of the Directive 104/89/EEC, the protection of famous trademarks has passed through, mainly because of the case law of the European Court of Justice, a progressive enlargement of its application, which has led to the strengthening of the exclusive rights of the owner. This work examines, also through a comparative look at the U.S. system which has first introduced the protection of famous trademarks, with the dilution doctrine and the adoption of antidilution rules, the evolution of this phenomenon which, with reference to the very famous trademarks, especially subject to counterfeit and trademark infringement, seems to have led, on the one hand, to the misapplication of certain rules of law provided for consumers and other commercial operators and, on the other, to the trend to the automatic recognition of the existence of the trademark infringement.it
dc.language.isoItalianoit
dc.publisherUniversità di Parma. Dipartimento di Giurisprudenzait
dc.relation.ispartofseriesDottorato di ricerca in Diritto commerciale: proprietà intellettuale e concorrenzait
dc.rights©Sara Caselli, 2014it
dc.subjectRenowned trademarksit
dc.subjectTrademarksit
dc.subjectTrademark protectionit
dc.subjectDilution Actit
dc.titleIl marchio che gode di rinomanzait
dc.title.alternativeRenowned trademarksit
dc.typeDoctoral thesisit
dc.subject.miurIUS/04it
Appears in Collections:Diritto, economia e finanza internazionali, Tesi di dottorato

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