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dc.contributor.authorSchwartz, Lia-
dc.date.accessioned2014-02-24T10:42:50Z-
dc.date.available2014-02-24T10:42:50Z-
dc.date.issued2013-12-
dc.identifier.citationLia Schwartz, "Juegos dialógicos del discurso cervantino: la palabra de los clásicos antiguos", in "Parole Rubate. Rivista Internazionale di Studi sulla Citazione / Purloined Letters. An International Journal of Quotation Studies", Fascicolo n. 8 / Issue no. 8, 2013, pp. 33-49, sul sito www.parolerubate@unipr.it.it
dc.identifier.urihttp://www.parolerubate.unipr.it/fascicolo8_pdf/F8-3_schwartz_juegos.pdfit
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/1889/2403-
dc.description.abstractIl discorso narrativo di Cervantes è guidato dalle nuove tecniche retoriche sviluppate nel Rinascimento. La sua opera si presenta dunque come una serie di esemplari scelte artistiche nel campo del romanzo, della letteratura drammatica e della satira. Posto di fronte al problema dell' imitatio dei generi classici, Cervantes procede solitamente per contaminazione con altre forme tipiche dell suo tempo come la pastorale, la novella di matrice greca o boccacciana, fino ai romanzi cavallereschi. Lo stesso procedimento guida la composizione del discorso appropriato per ogni genere: Cervantes combina l'imitazione di frasi o espressioni tratte dalle sue fonti con tecniche retoriche di sua invenzione. Questo metodo si imparava a scuola, mediante la copia dei dicta antichi e la loro memorizzazione o archiviazione nei codices excerptorii degli alunni. Gli scrittori professionisti potevano così contare su un repertorio di topoi, sententiae, exempla, aforismi e apoftegmi che fungeva da guida nel campo dell'elocutio ma anche in quello dell'inventio. Le citazioni degli autori antichi avevano così un valore ideologico per chi scriveva o leggeva un testo letterario, trasmettendo le idee dei classici a proposito dell'universo, del corpo umano, dello spirito e delle emozioni, considerate allora come universali. Nel saggio si analizzano da questo punto di vista alcune sezioni del Quijote, della Galatea, di qualche Novela ejemplar e del Persiles, confermando la conoscenza di prima mano che Cervantes aveva dei classici.it
dc.description.abstractCervantes' narrative discourse was built according to the new rhetorical practices that developed since the Renaissance. Thus, his work reads as a model of the artistic options that he appropriated in the realms of fiction, drama and satire. In the imitatio of classical genres, Cervantes practices contaminatio with other models typical of his age – from pastoral to the Greek novel, from books of chivalry to Boccaccio's novella. The same method is applied to the construction of each genre's discourse, in which he combines expressions taken from his sources with rhetorical devices of his own creation. This method was learned in school. It included the recopilation of ancient dicta, which students memorized or copied in their codices excerptorii. Future professional writers would have at hand a first repertory of topoi, sententiae, exempla, aphorisms and apothegms, which led authors in the realms of elocutio and inventio. These citations of the antiqui auctores were also important from an ideological point of view, since they transmitted their ideas about the universe, the human body, the spirit or human emotions, which were understood as universals at the time. In this paper are analyzed from this perspective several sections of the Quijote, of the Galatea, of some Exemplary Novel or the Persiles, which also confirm Cervantes's familiarity with the many classical works that he personally read.it
dc.language.isoSpagnoloit
dc.rights© Lia Schwartz, 2013it
dc.subjectCervantes Saavedra, Miguel deit
dc.titleJuegos dialógicos del discurso cervantino: la palabra de los clásicos antiguosit
dc.typeArticleit
dc.subject.miurL-LIN/05 - Letteratura spagnolait
Appears in Collections:Parole rubate / Purloined letters: 2013, 8

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