Please use this identifier to cite or link to this item: https://hdl.handle.net/1889/2402
Full metadata record
DC FieldValueLanguage
dc.contributor.authorEgido, Aurora-
dc.date.accessioned2014-02-24T10:21:08Z-
dc.date.available2014-02-24T10:21:08Z-
dc.date.issued2013-12-
dc.identifier.citationAurora Egido, "Los hurtos del ingenio y la paternidad literaria en Miguel de Cervantes", in "Parole Rubate. Rivista Internazionale di Studi sulla Citazione / Purloined Letters. An International Journal of Quotation Studies", Fascicolo n. 8 / Issue no. 8, 2013, pp. 15-32, sul sito www.parolerubate@unipr.it.it
dc.identifier.urihttp://www.parolerubate.unipr.it/fascicolo8_pdf/F8-2_egido_hurtos.pdfit
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/1889/2402-
dc.description.abstractPartendo dalle differenze semantiche fra hurtar (sottrarre) e robar (rubare), si analizza l'arte ingegnosa con la quale Cervantes trafugò con eleganza parole e citazioni di altri scrittori in tutte le sue opere, appropriandosene attraverso un doppio processo di intertestualità e oralità. L'autore del Quijote era interessato, più che alla copia verborum, alla trasformazione di concetti e idee altrui mediante un esercizio di ruminatio e complessa imitazione, andando ben oltre i presupposti della retorica e dei precetti normativi del suo tempo. Senza trascurare i requisiti della dispositio e della elocutio, Cervantes (da autentico pioniere in ogni campo) concentrò i suoi sforzi soprattutto sulla inventio, aprendo così la via alla narrativa moderna. Si spiega quindi la sua insistenza nell'affermare, con le dichiarazioni dei prologhi, l'indiscutibile paternità dei propri libri, generati dal suo intelletto come suoi figli legittimi.it
dc.description.abstractStarting from the semantic differences between hurtar (to filch) and robar (to steal), this article analyses the ingenious craft through which, in all his works, Cervantes stole other people's words and quotes, making them his own through a double process of intertextuality and orality. Rather than in the copia verborum, the author of Don Quixote was interested in transforming other authors' concepts and ideas by means of an exercise of ruminatio and compound imitation that went well beyond the rhetorical practices and normative precepts of his age. Without neglecting the requirements of dispositio and elocutio, as an authentic pioneer in every field, Cervantes concentrated his endeavours particularly on inventio, which paved the way to modern fiction. This explains his emphatic claims in his prologues to indisputable fatherhood of the books generated by his intellect, as legitimate sons.it
dc.language.isoSpagnoloit
dc.rights© Aurora Egido, 2013it
dc.subjectCervantes Saavedra, Miguel de - Don Quijoteit
dc.titleLos hurtos del ingenio y la paternidad literaria en Miguel de Cervantesit
dc.typeArticleit
dc.subject.miurL-LIN/05 - Letteratura spagnolait
Appears in Collections:Parole rubate / Purloined letters: 2013, 8

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
Egido2.pdf259.84 kBAdobe PDFView/Open


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons