Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/1889/2381
Titolo: Typoezija-Typoetry. Dalla pagina poetica allo spazio performativo, tra Italia e Croazia
Autori: Bignotti, Ilaria
Data: dic-2013
Editore: Dipartimento, Lettere, Arti, Storia e Società
Document Type: Article
Abstract: Tenutasi nell’ambito della quarta manifestazione di Nove tendencije, nel maggio 1969, Typoezija-Typoetry fu una mostra che presentò ricerche poetico-visuali di grande sperimentazione: dalla performance teatrale di apertura, all’allestimento, alle modalità di percezione delle opere esposte. Ma Typoezija fu anche un importante momento di confronto tra ricerche di poesia visuale e concreta tra Italia e ex-Jugoslavia e al contempo di transito tra i linguaggi programmati a quelli concettuali e performativi che a partire dal decennio successivo furono ospitati in sedi istituzionali e presenti in una apposita sezione a Tendencije 5 nel 1973. Di Typoezija tuttavia pochi ne parlano e ne hanno parlato, forse data la sua eccentricità nel contesto della manifestazione del 1969, forse data la diversità della ricerca degli artisti che vi parteciparono, solo apparentemente così distanti dai programmati e dai cinetici. Il contributo, partendo da queste considerazioni, vuole dimostrare che la prossimità tra le due aree della ricerca era invece notevole, così come gli scambi tra Italia ed ex-Jugoslavia presentano relazioni ancora oggi da indagare, molte più di quante sembrerebbero finora state tracciate.
During the fourth manifestation of Nove tendencije, in may 1969, Typoezija-Typoetry was organized: it was a exhibition that exposed experimental visual-poetical researches, starting from the ouverture-theatrical performance, until the display of the works and the modality of their perception. Typoezija-Typoetry was also a very important dialogue between the research of visual and concrete poetry in Italy and ex-Yugoslavia and at the main time it signed also the passage from the programmed languages to conceptual art and performance that from the following decade will be hosted in Museums, Institutions and in a special section of Tendencije 5 in 1973. But the exhibition of Typoezija-Typoetry is rarely named and analyzed by art critics and art historicians, maybe for her eccentric difference in Tendencije 4 in 1969, as also for the differences of the researches exposed, just apparently different from the programmed and kinetic languages and works. This text, starting from these considerations, will demonstrate that between the two areas of research – programmed art and conceptual and performer arts – the proximity was wide and evident, as were the exchanges between Italy and ex-Yugoslavia, and they present even today many questions to study.
È visualizzato nelle collezioni:2013, Dossier 2. Attraversamenti di confini. Italia-Croazia tra XX e XXI secolo

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato 
6_bignotti-1.pdf1.04 MBAdobe PDFVisualizza/apri


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.