Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/1889/2378
Titolo: Nel nome del Costruttivismo. Storie di s/confine tra Italia e Jugoslavia negli anni Venti.
Autori: Strukelj, Vanja
Data: dic-2013
Editore: Dipartimento, Lettere, Arti, Storia e Società
Document Type: Article
Abstract: Nel quadro della complessa rete di rapporti che collegano ricerche e protagonisti delle avanguardie europee negli anni Venti, con un particolare interesse per gli interscambi tra Futurismo e Zenitismo, si focalizza l’attenzione sull’esperienza del gruppo costruttivista triestino, che vede proprio nella sala costruttivista della I esposizione del Sindacato di belle arti e del Circolo artistico di Trieste (1927) la sua realizzazione più significativa. Ripercorrendo l’itinerario formativo ed artistico di August Černigoj, e del suo allievo Edvard Stepančič, si intende verificare il significato estetico, politico, identitario che assume il recupero della lezione costruttivista da parte di un artista sloveno, attivo a Trieste, nel variegato contesto culturale delle avanguardie giuliane. Considering the complex network of relationships that connects researches and protagonists from the European avant-gardes of the twenties, with a particular interest for interchanges between Futurism and Zenitism, this article will focus its attention on the experience of the Trieste Constructivist group, which has in the constructivist room of the I esposizione del Sindacato di belle arti e del Circolo artistico di Trieste (1927) its most significant achievement. Going through the formation and artistic research of August Černigoj, and of his student Edvard Stepancic, we intend to verify the aesthetic, political and identity meaning that the recover of the constructivist lesson by a Slovenian artist, active in Trieste, assumes in the cultural context of the julian avant-gardes.
Considering the complex network of relationships that connects researches and protagonists from the European avant-gardes of the twenties, with a particular interest for interchanges between Futurism and Zenitism, this article will focus its attention on the experience of the Trieste Constructivist group, which has in the constructivist room of the I esposizione del Sindacato di belle arti e del Circolo artistico di Trieste (1927) its most significant achievement. Going through the formation and artistic research of August Černigoj, and of his student Edvard Stepancic, we intend to verify the aesthetic, political and identity meaning that the recover of the constructivist lesson by a Slovenian artist, active in Trieste, assumes in the cultural context of the julian avant-gardes.
È visualizzato nelle collezioni:2013, Dossier 2. Attraversamenti di confini. Italia-Croazia tra XX e XXI secolo

File in questo documento:
File Descrizione DimensioniFormato 
3_Vanja Strukelj_Nel nome del Costruttivismo.pdfArticolo677.84 kBAdobe PDFVisualizza/apri


Tutti i documenti archiviati in DSpace sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.