Please use this identifier to cite or link to this item: https://hdl.handle.net/1889/2215
Full metadata record
DC FieldValueLanguage
dc.contributor.advisorRaboni, Giulia-
dc.contributor.authorRebagliati, Marta-
dc.date.accessioned2013-06-18T10:39:48Z-
dc.date.available2013-06-18T10:39:48Z-
dc.date.issued2013-04-19-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/1889/2215-
dc.description.abstractIl presente lavoro si propone di analizzare la poesia di Attilio Bertolucci (Parma, 1911-2000), principalmente da un punto di vista stilistico, dalla plaquette d'esordio (Sirio, Parma, Minardi, 1929) al celebre 'capolavoro' Viaggio d'inverno (Milano, Garzanti, 1971), che è strettamente legata al poema La camera da letto. Tale poesia è stata pubblicata in due volumi (Milano, Garzanti, 1984, 1988) e condivide rilevanti aspetti stilistici con le opere precedenti. Sottolineando le costanti invariabili che si verificano nella produzione di Bertolucci, questa tesi di dottorato getta una luce nuova sulla struttura generale (macrotesto), isotopie tematiche, impostazioni metriche (modelli universali, microtestualità), le figure retoriche, forme sintattiche e scelte lessicali. In particolare, ho preso in considerazione i collegamenti intertestuali (fonti precise, prestiti o suggerimenti, contaminazioni, collegamenti alla tradizione letteraria), al fine di verificare le connessioni libere o conservatrici con un quadro condiviso.it
dc.description.abstractThe present work aims to analyse the poetry of Attilio Bertolucci (Parma, 1911-2000) mainly under a stylistic point of view, from the first plaquette (Sirio, Parma, Minardi, 1929) to the celebrated 'masterpiece' Viaggio d’inverno (Milano, Garzanti, 1971), which is closely related to the poem La camera da letto. Such a poem was published in two volumes (Milano, Garzanti, 1984, 1988) and shares relevant stylistic aspects with the previous works. Stressing the invariable structures that occur in Bertolucci’s production, this Ph.D. thesis sheds fresh light on the general structure (macrotext), thematic isotopies, metric settings (versal patterns, microtextuality), figures of speech, syntactic forms and lexical choices. In particular, I took into account the intertextual contacts (sources, punctual loanwords or suggestions, contaminations, links to literary tradition) in order to verify free or conservative connections with a shared framework.it
dc.language.isoItalianoit
dc.publisherUniversità degli Studi di Parma. Dipartimento di Lettere, Arti, Storia e Societàit
dc.relation.ispartofseriesDottorato di ricerca in Italianistica e Filologia romanzait
dc.rights© Marta Rebagliati, 2013it
dc.subjectpoetryit
dc.subjectBertolucci, Attilioit
dc.subjectstylistic aspectsit
dc.titleContinuità e innovazione nella poesia di Attilio Bertolucci, da Sirio alla Camera da lettoit
dc.title.alternativeContinuity and innovation in the poetry of Attilio Bertolucci,from Sirio to La camera da Lettoit
dc.typeDoctoral thesisit
dc.subject.soggettarioBertolucci, Attilio <1911-2000> - Opere - Aspetti stilisticiit
dc.subject.soggettarioBertolucci, Attilio <1911-2000> - La camera da lettoit
dc.subject.miurL/FIL-LET-10it
Appears in Collections:Lettere, Arti, Storia e Società. Tesi di dottorato

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
TesiPhD Bertolucci.pdf
  Until 2101-01-01
Tesi PhD Bertolucci9.81 MBAdobe PDFView/Open Request a copy


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons