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dc.contributor.advisorRaboni, Giulia-
dc.contributor.authorAbbati, Michele-
dc.date.accessioned2013-06-17T14:58:40Z-
dc.date.available2013-06-17T14:58:40Z-
dc.date.issued2013-04-19-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/1889/2211-
dc.description.abstractArgomento della ricerca è l’inedito manoscritto dell’Alidoro, tragedia in cinque atti e in versi sciolti rappresentata a Reggio Emilia il 2 novembre 1568. Il suo autore Gabriele Bombasi (1531 – 1602) fu poeta e scrittore in volgare e lingua latina, profondo conoscitore della musica e delle arte, dignitario della corte farnesiana di Parma e Roma. Fu insomma un esponente di spicco del raffinato eclettismo culturale diffuso nelle corti principesche emiliane e negli ambienti accademici dell’età controriformistica. Vari documenti archivistici e preziose stampe dell’epoca dimostrano che l’Alidoro fu una tragedia celebre nel XVI secolo, benché oggi quasi del tutto dimenticata. La conoscenza di questa misconosciuta opera e del suo autore colmano una lacuna evidente e possono contribuire alla ricostruzione esaustiva in corso da anni della storia letteraria e del genere tragico in italiana lingua nel Cinquecento. Perciò la dissertazione contiene una edizione critica del manoscritto della tragedia, un idiografo cartaceo del secolo XVI, introdotto da una articolata discussione sulla genesi del dramma, su i suoi modelli e le teorie estetiche antiche e moderne in esso rappresentate, in particolare quelle aristoteliche. Inoltre, con annotazioni e commenti si offrono ragguagli sui significati dell’opera e informazioni atte a collocarlo con precisione nella cultura del tardo Rinascimento.it
dc.description.abstractThe topic of this research is the unpublished manuscript of Alidoro, tragedy in five acts composed of hendecasyllables, represented in Reggio Emilia, November 2, 1568. Its author Gabriele Bombasi (1531 - 1602) was a poet and writer in Italian and Latin language, connoisseur of music and arts, dignitary of the Farnese court in Parma and Rome. He was certainly a prominent member of the refined cultural eclecticism in the princely courts of Emilia and in the literary academies after the Council of Trent. Some archival documents and rare books, discovered and examined here, show that Alidoro was a sixteenth century famous tragedy, though now almost forgotten. The rescue from oblivion of this tragedy and its author so obviously closes this gap and contributes to comprehensive reconstruction going on for years of literary history and in particular the tragic gendre in Italy. Therefore, the thesis contains a critical edition of the manuscript tragedy, a paper codex from the sixteenth century, and provides a reconstructed text accompanied by a critical apparatus, a structured discussion about the genesis and the history of the play, the ancient and modern models, the aesthetic ideas of poetry and the influence of Aristotle. It further tries to explain the plot with other arts, meaning informations and notes, like this illustrating the text and placing it accurately in the culture of the late Renaissance.it
dc.language.isoItalianoit
dc.publisherUniversità degli Studi di Parma. Dipartimento di Lettere, Arti, Storia e Societàit
dc.relation.ispartofseriesItalianistica e Filologia romanzait
dc.rights© Michele Abbatiit
dc.subjectSixteenth Centuryit
dc.subjectItalian Tragedyit
dc.subjectBombasi, Gabrieleit
dc.titleAlidoro, tragedia in cinque atti di Gabriele Bombasiit
dc.title.alternativeAlidoro, tragedy in five acts by Gabriele Bombasiit
dc.typeDoctoral thesisit
dc.subject.soggettarioBombasi, Gabriele <1531-1602> - Alidoroit
dc.subject.soggettarioTeatro - Italia - Sec. 16.it
dc.subject.miurL-FIL-LET/10it
Appears in Collections:Lettere, Arti, Storia e Società. Tesi di dottorato

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