Please use this identifier to cite or link to this item: https://hdl.handle.net/1889/1981
Full metadata record
DC FieldValueLanguage
dc.contributor.authorGailleurd, Céline-
dc.date.accessioned2012-07-26T10:54:56Z-
dc.date.available2012-07-26T10:54:56Z-
dc.date.issued2012-
dc.identifier.citationCéline Gailleurd, Empire de la nuit, amour maudit. De la peinture de l'Ottocento à “L'Inferno” (1911), in "Parole Rubate. Rivista Internazionale di Studi sulla Citazione / Purloined Letters. An International Journal of Quotation Studies", Fascicolo n. 5 / Issue no. 5, 2012, pp. 7-22, sul sito www.parolerubate@unipr.it.it
dc.identifier.urihttp://www.parolerubate.unipr.it/fascicolo5_pdf/F5-2_GAILLEURD_Inferno.pdfit
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/1889/1981-
dc.description.abstractFra il 1905 e il 1920 il cinema italiano mette in scena un ritorno immaginario al passato, utilizzando i suggerimenti di altre arti come la letteratura, il teatro musicale, la pittura, le arti decorative. L'articolo prende in considerazione i numerosi legami fra il primo lungometraggio italiano (L'Inferno di Francesco Bertolini, Adolfo Padovan e Giuseppe De Liguoro, 1911) e la pittura dell'Ottocento. Dai dipinti storici fino al simbolismo, i registi rievocano la pittura del secolo precedente non come un semplice omaggio, ma come una serie d'immagini ancora capaci di catturare l'attenzione del pubblico.it
dc.description.abstractBetween 1905 and 1920, Italian cinema staged an imaginary return to the past, by drawing on the suggestions of different art forms, such as literature, musical theatre, painting, and the decorative arts. This article considers the various connections between the first Italian full-length film (L'Inferno by Francesco Bertolini, Adolfo Padovan and Giuseppe De Liguoro, 1911) and the nineteenth-century painting. From historical paintings to symbolism, these filmmakers conjured up the pictorial art of the previous century not as a mere homage, but as a series of images that could still capture the viewer's attention.it
dc.language.isoFranceseit
dc.rights© Celine Gailleurd, 2012it
dc.subjectL'Inferno <film>it
dc.subjectItalian cinemait
dc.subjectPictorial artit
dc.titleEmpire de la nuit, amour maudit. De la peinture de l'Ottocento à “L'Inferno” (1911)it
dc.typeArticleit
dc.subject.miurL-ART/06 - Cinema, Fotografia e televisioneit
dc.description.fulltextopenen
Appears in Collections:Parole rubate / Purloined letters: 2012, 5

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
Gailleurd.pdf17.2 MBAdobe PDFView/Open


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons