Please use this identifier to cite or link to this item: https://hdl.handle.net/1889/1980
Full metadata record
DC FieldValueLanguage
dc.contributor.advisorLuceri, Beatrice-
dc.contributor.authorVergura, Donata Tania-
dc.date.accessioned2012-07-25T07:00:00Z-
dc.date.available2012-07-25T07:00:00Z-
dc.date.issued2012-03-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/1889/1980-
dc.description.abstractIl lavoro ha per oggetto la struttura e l’evoluzione del settore del gioco d’azzardo. L’analisi è incentrata sull’atteggiamento dei giocatori – declinato in termini di comportamento e vissuto del gioco - per comprendere il rapporto che intessono con lo stesso attraverso le loro valutazioni, convinzioni e reazioni emotive. L’obiettivo è di delineare un modello generale di comportamento e produrre elementi informativi utili sul piano delle politiche di marketing sociale. Sono state impiegate, allo scopo, tecniche di ricerca sia standard sia non standard e lo studio ha portato alla costruzione e validazione di un questionario strutturato per la misura dell’atteggiamento nei confronti del gioco d’azzardo. I risultati prodotti appaiono di utilità per i regolatori pubblici e gli operatori del settore nell’individuazione dei principali fattori potenziali di rischio e degli elementi su cui è più opportuno intervenire nell’ambito delle politiche di promozione del gioco responsabile.it
dc.description.abstractThe research deals with the structure and the evolution of the gambling sector. The analysis focuses on the players’ attitude - declined in terms of behaviour and product experience - in order to understand the relationship they weave with the game through their ratings, beliefs and emotional reactions. The aim is to outline a general model of behaviour and provide useful information for the design of effective social marketing policies. The study has been developed through standard and nonstandard research techniques and a structured questionnaire has been constructed and validated to measure attitudes towards gambling. Public stakeholders and companies can exploit the results of the present research to identify the main potential factors of risk and the key elements for the promotion of responsible gambling.it
dc.language.isoItalianoit
dc.publisherUniversità di Parma. Dipartimento di Economiait
dc.relation.ispartofseriesDottorato di ricerca in Economiait
dc.rights© Donata Tania Vergura, 2012it
dc.subjectgambling, attitude, social marketingit
dc.subjectgioco d’azzardo, atteggiamento, marketing socialeit
dc.titleIl vissuto del gioco d'azzardo tra credenze ed atteggiamentiit
dc.title.alternativeThe gambling experience: beliefs and attitudesit
dc.typeDoctoral thesisit
dc.subject.soggettarioMarketing socialeit
dc.subject.soggettarioGiocatori d'azzardo - Aspetti psicologiciit
dc.subject.miurSECS-P/08it
dc.description.fulltextembargoed_20130601en
Appears in Collections:Economia. Tesi di dottorato

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
Il vissuto del gioco d'azzardo tra credenze ed atteggiamenti.pdfTesi775.11 kBAdobe PDFView/Open


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.