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dc.contributor.advisorTeodori, Claudio-
dc.contributor.authorBendotti, Giulia-
dc.date.accessioned2012-06-29T10:29:41Z-
dc.date.available2012-06-29T10:29:41Z-
dc.date.issued2012-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/1889/1871-
dc.description.abstractIl raggiungimento di un buon livello di armonizzazione della comunicazione economico-finanziaria, deve passare per un innalzamento sia della trasparenza che della qualità della comunicazione, ossia della capacità di poter e saper soddisfare al meglio gli interessi degli stakeholders. Trasparenza e qualità costituiscono dunque la condizione per conseguire un più elevato grado di efficienza sul mercato finanziario. Nello sviluppo di tale processo il presente lavoro illustra il progetto del management commentary, recentemente elaborato dallo IASB, quale documento “guida” nella ricerca di una maggiore omogeneità dei comportamenti comunicazionali sui mercati finanziari sul fronte della narrative reporting. In base al modello descritto dall’IFRS Practice Statement Management Commentary, lo studio si propone in primis di identificare una struttura informativa e misurare in termini quantitativi lo spazio dedicato alle diverse aree informative della parte narrativa del bilancio per le imprese quotate appartenenti a tre diversi Paesi: Italia, Regno Unito, Germania. In secondo luogo si desidera effettuare un’analisi comparativa in relazione ai differenti approcci in termini di informativa di bilancio appartenenti ai tre diversi Paesi. Infine si desidera valutare l’evoluzione in termini temporali del modello informativo anche alla luce delle nuove disposizioni previste dall’IFRS. L’analisi considera la “management discussion” dei bilanci consolidati relativi all’anno 2008 e 2010. La metodologia utilizzata risulta quella della content analysis. Tra i risultati più rilevanti si osserva per i tre Paesi la presenza di una maggiore informativa sia per il 2008 che per il 2010 relativa alla “natura del business” e sul fronte della qualità l’informazione risulta prevalentemente di natura non finanziaria, narrativa e storica. Si rileva un andamento decrescente per l’informativa correlata alla dimensione strategica e per quella di natura intertemporale e prospettica.it
dc.language.isoItalianoit
dc.publisherUniversità di Parma. Dipartimento di Economiait
dc.relation.ispartofseriesDottorato di ricerca in Determinazione e Comunicazione del Valore nelle Aziendeit
dc.rights© Giulia Bendotti, 2012it
dc.subjectstakeholdersit
dc.subjectmanagement commentaryit
dc.subjectnarrative reportingit
dc.titleLe prospettive della sezione narrativa del bilancio: il Practice Statement Management Commentary. Profili teorici ed evidenza empirica.it
dc.typeDoctoral thesisit
dc.subject.soggettarioAziende - Contabilità - Standardizzazioneit
dc.subject.soggettarioInformazione economico-finanziariait
dc.subject.miurSECS-P/07it
dc.description.fulltextembargoed_20130701en
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