Please use this identifier to cite or link to this item: https://hdl.handle.net/1889/1855
Full metadata record
DC FieldValueLanguage
dc.contributor.authorDi Raddo, Elena-
dc.date.accessioned2012-06-25T20:17:53Z-
dc.date.available2012-06-25T20:17:53Z-
dc.date.issued2012-06-25-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/1889/1855-
dc.description.abstractNell’ambito delle ricerche artistiche degli anni Settanta e Ottanta il gruppo Metamorfosi costituisce un caso esemplare dell’azione esercitata dagli artisti e in particolare da quattro artiste donne (Gabriella Benedini, Alessandra Bonelli, Lucia Pescador e Alessandra Sterlocchi) per far fronte a un panorama culturale dominato da alcuni gruppi, come la Transavanguardia, che svolsero un ruolo di attrattiva internazionale ma allo stesso tempo non favorirono l’emergere di altre realtà culturali. Metamorfosi, inoltre, essendo costituito esclusivamente da donne, offre l’occasione per riflettere sul ruolo della donna nell’arte di quegli anni, in particolare nel territorio italiano dove a tematiche più decisamente femministe si preferivano riflessioni sul contesto naturale e sociale. L’aspetto peculiare e caratterizzante le opere di tutte le artiste del gruppo infatti, pur nella diversità dei linguaggi, è un’indagine poetica e allo stesso tempo parascientifica sulla realtà naturale e sui meccanismi che regolano l’esistenza, che si è tradotta in alcuni interessanti episodi espositivi quali la mostra Dalla natura alla ragione al Palazzo dei Diamanti di Ferrara o la mostra sul Deserto. Aspetti della condizione umana attraverso l’arte presso la chiesa di S. Agostino a Bergamoit
dc.description.abstractIn the artistic context of the Seventies and Eighties, the Metamorfosi group is a significant example of the commitment by artists – and particularly by four women (Gabriella Benedini, Alessandra Bonelli, Lucia Pescador and Alessandra Sterlocchi) – to oppose a cultural system dominated by few formations, such as Transavanguardia, which had an undeniable international appeal, but also hindered the development of true alternatives. Since it only included female artists, Metamorfosi also constitutes an important case study on the role of women in the art milieu of those days, particularly in Italy, where considerations on the natural and social context were more frequent than subjects openly connected with Feminism. Despite the variety of languages, there is a common element in the works of all these artists, that is a poetic and yet pseudoscientific inquiry on nature and the processes of life, as shown in several interesting exhibitions like From Nature to Reason at Palazzo dei Diamanti in Ferrara or Desert: Aspects of the Human Condition Seen Through Art at the church of Sant’Agostino in Bergamo.it
dc.language.isoItalianoit
dc.publisherDipartimento dei beni culturali e dello spettacoloit
dc.subjectGruppo Metamorfosiit
dc.subjectBenedini, Gabriellait
dc.subjectBonelli, Alessandrait
dc.subjectPescador, Luciait
dc.subjectSterlocchi, Alessandrait
dc.titleUn’esperienza al femminile: il gruppo “Metamorfosi” 1977-1984it
dc.typeArticleit
dc.subject.miurL-RT/03it
dc.description.fulltextopenen
Appears in Collections:2012, III, 1, Dentro / Fuori

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
DIRADDO-esperienza.pdfarticolo120.23 kBAdobe PDFView/Open


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.