Please use this identifier to cite or link to this item:
https://hdl.handle.net/1889/1687
Full metadata record
DC Field | Value | Language |
---|---|---|
dc.contributor.advisor | Pinelli, Marina | - |
dc.contributor.author | Bonfigliuoli, Chiara | - |
dc.date.accessioned | 2011-09-19T13:34:42Z | - |
dc.date.available | 2011-09-19T13:34:42Z | - |
dc.date.issued | 2011-03 | - |
dc.identifier.uri | http://hdl.handle.net/1889/1687 | - |
dc.description.abstract | Dopo una breve introduzione relativa alla definizione del costrutto di “abilità sociali”, agli aspetti evolutivi e alle problematiche relative alla disabilità, verranno presentate le ricerche relative al Social Skills Training cercando di mettere in evidenza i risultati ottenuti e le criticità presenti. In seguito verranno presentate quattro ricerche sperimentali, strutturate secondo il paradigma del disegno a soggetto singolo (N=1), realizzate per valutare l’efficacia di un training per le abilità sociali specifico per soggetti disabili visivi, cioè non vedenti e ipovedenti. | it |
dc.description.abstract | The aim of these researches is to evaluate the efficacy of a Social Skills Training based on Cooperative Learning for increasing social ability of two visually impaired children. In particular with use of systematic observation we try to investigate the improvement of social behaviors both directed to and performed by our student. The study presents two single-subject designs (ABA) with training suspension. | it |
dc.language.iso | Italiano | it |
dc.publisher | Università degli Studi di Parma. Dipartimento di Psicologia | it |
dc.relation.ispartofseries | Dottorato di ricerca in Psicologia della educazione e delle disabilità | it |
dc.rights | © Chiara Bonfigliuoli, 2011 | it |
dc.subject | Disabilità visiva | it |
dc.subject | Visual Impairment | it |
dc.subject | Cooperative Learning | it |
dc.subject | Social Skills | it |
dc.subject | Abilità sociali | it |
dc.title | L'insegnamento delle abilità sociali nella disabilità visiva: dalla scelta del training alla strutturazione del contesto | it |
dc.type | Doctoral thesis | it |
dc.subject.miur | M-PSI/04 | it |
dc.description.fulltext | open | en |
Appears in Collections: | Lettere, Arti, Storia e Società. Tesi di dottorato |
Files in This Item:
File | Description | Size | Format | |
---|---|---|---|---|
Tesi DOTTORATO.pdf | Tesi di Dottorato | 1.52 MB | Adobe PDF | View/Open |
This item is licensed under a Creative Commons License