Please use this identifier to cite or link to this item: https://hdl.handle.net/1889/1549
Full metadata record
DC FieldValueLanguage
dc.contributor.authorMessori, Rita-
dc.date.accessioned2011-05-30T10:41:39Z-
dc.date.available2011-05-30T10:41:39Z-
dc.date.issued2011-
dc.identifier.urihttp://www.ricerchedisconfine.info/II-1/MESSORI.htmit
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/1889/1549-
dc.description.abstractL’idea di “porosità”, che Benjamin propone in Immagini di città, bene esprime il rapporto non di opposizione ma di co-appartenenza tra categorie spaziali e temporali, sempre pensate in relazione al soggetto che le vive: fuori e dentro, esteriorità e interiorità, privato-pubblico, passato-presente-futuro. Tale co-appartenenza si realizza nel passage, luogo di elezione del flâneur, figura ambivalente della Parigi ottocentesca. Egli compie il passaggio dall’immersione, estetica, nel mondo di sogno del passage, al risveglio, in quanto recupero del passato “negato”. A questo riguardo, non sono poche le analogie con Maurice Merleau-Ponty, a partire dall’utilizzo stesso del termine “porosità” in quanto immagine di una dialettica rivisitata, che esalta le ambivalenze della dimensione “estetica” o “precategoriale”. L’esercizio di uno sguardo nuovo diviene necessario perché si possa, realizzando potenzialità inespresse del passato, recuperare la profondità del presente e aprire al futuro.it
dc.description.abstractThe idea of "porosity", proposed by Walter Benjamin in Images of cities, well expresses the concept of co-belonging, instead of being opposite, of spatial and temporal categories, always in relation with the subject experiencing them; in and out, exteriority and interiority, private-public, past-present-future. This co-belonging finds its realization in the passage, the chosen place of the flâneur, ambivalent figure of the nineteenth-century Paris. He moves from the aesthetical immersion in the dream world of the passage to the awakening, as a retaking of a "denied" past. There are several analogies with Maurice Merleau-Ponty, starting from the term "porosity" itself, as image of a revisited dialectic that magnifies the ambivalences of the "aesthetical" or "pre-categorical" dimension. Looking with new eyes becomes essential to bring back the depth of the present and to open to the future, fulfilling potentialities not expressed in the past.it
dc.language.isoItalianoit
dc.publisherDipartimento dei beni culturali e dello spettacolo, Università di Parmait
dc.relation.ispartofseriesRicerche di S/Confineit
dc.subjectMerleau-Ponty, Mauriceit
dc.subjectBenjamin, Walterit
dc.subjectPorositàit
dc.titleLa porosità dei muri. Su alcune analogie tra Walter Benjamin e Maurice Merleau-Pontyit
dc.typeArticleit
dc.subject.miurMFIL-LET/04it
dc.description.fulltextopenen
Appears in Collections:2011, II, 1, Muri

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
MESSORI-porosita.pdfArticolo141.78 kBAdobe PDFView/Open


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons