Please use this identifier to cite or link to this item: https://hdl.handle.net/1889/1445
Full metadata record
DC FieldValueLanguage
dc.contributor.advisorRizzolatti, Giacomo-
dc.contributor.authorFabbri Destro, Maddalena-
dc.date.accessioned2010-06-24T07:00:39Z-
dc.date.available2010-06-24T07:00:39Z-
dc.date.issued2010-03-23-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/1889/1445-
dc.description.abstractL’autismo è una sindrome dello sviluppo del bambino caratterizzata da un comportamento sociale atipico, da disturbi della comunicazione, sia verbale sia non verbale, e da comportamenti ripetitivi. E’ stata per lungo tempo considerata una patologia delle cosiddette funzioni superiori del cervello ed inizialmente classificata fra le psicosi. Tuttavia gli sviluppi degli ultimi anni di ricerca hanno evidenziato come il disturbo dello spettro autistico accanto alle alterazioni caratteristiche in ambito sociocomunicativo ed emotivo, comporti anche particolari deficit di organizzazione del movimento. Alcuni anni fa è stata avanzata l’ipotesi che alla base dell’incapacità dei bambini con autismo di entrare in relazione con gli altri (di capire gli altri) vi sia un malfunzionamento del sistema specchio. Dati sperimentali hanno dimostrato che effettivamente nei soggetti affetti da autismo vi è un deficit di attivazione del sistema specchio durante l’osservazione di azioni compiute da altri.it
dc.language.isoItalianoit
dc.publisherUniversità degli Studi di Parma. Dipartimento di Neuroscienzeit
dc.relation.ispartofseriesDottorato di ricerca in Neuroscienzeit
dc.rights© Maddalena Fabbri Destroit
dc.subjectAutismit
dc.subjectMirror systemit
dc.titlePianificazione e comprensione dell'azione nell'autismoit
dc.title.alternativePlanning and understanding action in autismit
dc.typeDoctoral thesisit
dc.subject.miurBIO/09it
dc.description.fulltextopenen
Appears in Collections:Neuroscienze, Tesi di dottorato

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
Tesi Phd MFD.pdfphd thesis 4.82 MBAdobe PDFView/Open


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons