Please use this identifier to cite or link to this item:
https://hdl.handle.net/1889/1406
Full metadata record
DC Field | Value | Language |
---|---|---|
dc.contributor.author | Bignotti, Ilaria | - |
dc.date.accessioned | 2010-06-14T17:27:30Z | - |
dc.date.available | 2010-06-14T17:27:30Z | - |
dc.date.issued | 2010 | - |
dc.identifier.uri | http://hdl.handle.net/1889/1406 | - |
dc.description.abstract | La ricerca è dedicata all’analisi di quei linguaggi dell’arte contemporanea italiana che, nell’ultimo quarantennio, hanno rivestito una posizione critica nei confronti del potere politico e socio-economico. Consapevole di non poter fornire indicazioni e percorsi esaustivi, ho preferito porre il problema dell’esistenza e delle modalità di un’iconografia e di un linguaggio del dissenso politico, evidenziandoli attraverso una selezione di artisti ed opere italiani, senza tuttavia precludere il confronto con i linguaggi internazionali. Necessario è stato ripercorrere la storia dell'arte nei rapporti con le ideologie e la politica, evidenziando alcuni momenti salienti e soffermandosi su tre fulcri temporali: dal secondo dopoguerra alla fine degli anni Cinquanta, seguendo le origini e gli sviluppi dell'iconografia del dissenso; anni Sessanta-Ottanta, dalla politica ai media, dall'azione alla spettacolarizzazione dell'iconografia del dissenso; anni Ottanta-oggi: dal dissenso all'ironia tragica, tra rappresentazioni e simbologie de-mitizzate. | it |
dc.description.abstract | The research takes on those languages of Italian contemporary art that, on the last forty years, have chosen a critical perspective on the political and socio-economical power. Knowing the impossibility of giving a complete view of the problem, I have decided to face the problem around the existence and the different ways of an iconography and a language strictly connected with political dissent, pointing them out with a selection of Italian works and artists, considering them in relationship with international languages. It’s been a necessity to re-examine the history of art considering the relationships between ideologies and politics, selecting highlights, to dwell upon three moments: from the end of second World War to the end of the Fifties, following the birth and the rise of the ideology of dissent; from the Sixties to the Eighties, considering the passage from the politics to the media, from the action to the iconography of the ideology of dissent turning spectacular; from the Eighties till today: from the dissent to a tragic irony, between representations and demythologized symbologies. | it |
dc.language.iso | Italiano | it |
dc.publisher | Dipartimento dei beni culturali e dello spettacolo, Università di Parma | it |
dc.relation.ispartofseries | Ricerche di S/Confine | it |
dc.relation.uri | http://www.ricerchedisconfine.info | - |
dc.subject | Arte e ideologia | it |
dc.subject | Demitizzazione | it |
dc.subject | Iconografia del dissenso | it |
dc.subject | Arte italiana | it |
dc.subject | 1960-1980 | it |
dc.title | ICONE IMPOTENTI. Il dissenso politico e ideologico nell’arte italiana contemporanea, dalla pop art alle ultime generazioni | it |
dc.type | Article | it |
dc.description.fulltext | open | en |
Appears in Collections: | 2010, I, 1, Le immagini del potere |
Files in This Item:
File | Description | Size | Format | |
---|---|---|---|---|
BIGNOTTI-icone.pdf | Articolo | 412.1 kB | Adobe PDF | View/Open |
This item is licensed under a Creative Commons License