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dc.contributor.authorBignotti, Ilaria-
dc.date.accessioned2010-06-14T17:27:30Z-
dc.date.available2010-06-14T17:27:30Z-
dc.date.issued2010-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/1889/1406-
dc.description.abstractLa ricerca è dedicata all’analisi di quei linguaggi dell’arte contemporanea italiana che, nell’ultimo quarantennio, hanno rivestito una posizione critica nei confronti del potere politico e socio-economico. Consapevole di non poter fornire indicazioni e percorsi esaustivi, ho preferito porre il problema dell’esistenza e delle modalità di un’iconografia e di un linguaggio del dissenso politico, evidenziandoli attraverso una selezione di artisti ed opere italiani, senza tuttavia precludere il confronto con i linguaggi internazionali. Necessario è stato ripercorrere la storia dell'arte nei rapporti con le ideologie e la politica, evidenziando alcuni momenti salienti e soffermandosi su tre fulcri temporali: dal secondo dopoguerra alla fine degli anni Cinquanta, seguendo le origini e gli sviluppi dell'iconografia del dissenso; anni Sessanta-Ottanta, dalla politica ai media, dall'azione alla spettacolarizzazione dell'iconografia del dissenso; anni Ottanta-oggi: dal dissenso all'ironia tragica, tra rappresentazioni e simbologie de-mitizzate.it
dc.description.abstractThe research takes on those languages of Italian contemporary art that, on the last forty years, have chosen a critical perspective on the political and socio-economical power. Knowing the impossibility of giving a complete view of the problem, I have decided to face the problem around the existence and the different ways of an iconography and a language strictly connected with political dissent, pointing them out with a selection of Italian works and artists, considering them in relationship with international languages. It’s been a necessity to re-examine the history of art considering the relationships between ideologies and politics, selecting highlights, to dwell upon three moments: from the end of second World War to the end of the Fifties, following the birth and the rise of the ideology of dissent; from the Sixties to the Eighties, considering the passage from the politics to the media, from the action to the iconography of the ideology of dissent turning spectacular; from the Eighties till today: from the dissent to a tragic irony, between representations and demythologized symbologies.it
dc.language.isoItalianoit
dc.publisherDipartimento dei beni culturali e dello spettacolo, Università di Parmait
dc.relation.ispartofseriesRicerche di S/Confineit
dc.relation.urihttp://www.ricerchedisconfine.info-
dc.subjectArte e ideologiait
dc.subjectDemitizzazioneit
dc.subjectIconografia del dissensoit
dc.subjectArte italianait
dc.subject1960-1980it
dc.titleICONE IMPOTENTI. Il dissenso politico e ideologico nell’arte italiana contemporanea, dalla pop art alle ultime generazioniit
dc.typeArticleit
dc.description.fulltextopenen
Appears in Collections:2010, I, 1, Le immagini del potere

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