Please use this identifier to cite or link to this item: https://hdl.handle.net/1889/1403
Full metadata record
DC FieldValueLanguage
dc.contributor.authorGuerra, Michele-
dc.date.accessioned2010-06-14T17:13:54Z-
dc.date.available2010-06-14T17:13:54Z-
dc.date.issued2010-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/1889/1403-
dc.description.abstractCon le sue Histoire(s) du cinéma Jean-Luc Godard lega definitivamente la sua esistenza di essere umano alla storia del cinema, inteso come irrefrenabile flusso di immagini, come sistema di schermi e specchi rispetto ai quali la nostra esperienza è produttrice e prodotto allo stesso tempo. L’immagine è la negazione del niente – dice Godard – ma anche lo sguardo del niente su di noi. Attraverso una scrittura cinematografica onnivora, attraverso lo sfruttamento delle potenzialità citazioniste del film – possibili solo per un regista –, Godard allestisce un meccanismo dialettico di potere visivo che mette in luce la resistenza dell’individuo nei confronti delle immagini e la resistenza delle immagini nei confronti dell’individuo. All’incrocio tra un film-archivio e un film-museo, Godard manipola le immagini fino a svelarci la struttura del loro segreto potere.it
dc.description.abstractIn Histoire(s) du cinéma, Jean-Luc Godard finally connects his human being’s existence with history of cinema as uncontrollable stream of images, as a system of screens and mirrors that our experience produces and from which it is produced. The image is the nothing’s negation – Godard says – but also the nothing’s gaze on us. Through an omnivorous cinematographic writing, through the exploitation of quotation’s potentiality of movies – made possible only for a director –, Godard prepares a dialectic mechanism of visual power that points out the individual’s endurance versus images and images’ endurance versus the individual. Between film-archive and film-museum, Godard manipulates images until to reveal us their secret power structure.it
dc.language.isoItalianoit
dc.publisherDipartimento dei beni culturali e dello spettacolo, Università di Parmait
dc.relation.ispartofseriesRicerche di S/Confineit
dc.relation.urihttp://www.ricerchedisconfine.info-
dc.subjectHistoire(s) du cinémait
dc.subjectGodard, Jean-Lucit
dc.subjectArchivioit
dc.subjectCitazioneit
dc.subjectMuseoit
dc.titleLe contrôle de l’Univers: la dialettica del potere nelle Histoire(s) du cinéma di Jean-Luc Godardit
dc.typeArticleit
dc.description.fulltextopenen
Appears in Collections:2010, I, 1, Le immagini del potere

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
GUERRA-godard.pdfArticolo234.36 kBAdobe PDFView/Open


This item is licensed under a Creative Commons License Creative Commons