Please use this identifier to cite or link to this item: https://hdl.handle.net/1889/1383
Full metadata record
DC FieldValueLanguage
dc.contributor.advisorCenti, Beatrice-
dc.contributor.authorRuffaldi, Enzo-
dc.date.accessioned2010-06-11T07:57:22Z-
dc.date.available2010-06-11T07:57:22Z-
dc.date.issued2010-02-26-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/1889/1383-
dc.description.abstractLa ricerca analizza i rapporti tra antropologia filosofica e antropologia culturale, in particolare quelli tra John Dewey e la scuola antropologica statunitense di “cultura e personalità”. Dopo aver esaminato i rapporti storicamente documentati tra Dewey e la scuola antropologica inaugurata da Boas, vengono analizzati i numerosi scritti etici di Dewey non tradotti in italiano, che appaiono particolarmente significativi anche da un punto di vista antropologico-culturale. Si tratta di quattro ampi trattati, il primo dei quali è del 1891 e l’ultimo del 1932, e di numerosi articoli dello stesso periodo. L’ambito etico appare infatti di per sé particolarmente affine agli studi antropologici, avendo in comune oggetti quali i valori e le motivazioni del comporta¬mento, il problema della libertà o meno del volere umano, ecc. La ricerca prende successivamente in esame anche le opere maggiori di Dewey, sottolineandone le componenti più interessanti per la ricostruzione degli aspetti della sua filosofia più vicini all’antropologia culturale. Questi contenuti vengono poi messi a confronto con l’antropologia statunitense, mostrando come questa tradizione, anche nei suoi sviluppi più recenti, possa interagire in modo fecondo con la filosofia di Dewey, producendo una teoria dell’uomo e delle dinamiche culturali in cui la filosofia e l’antropologia culturale si sostengono a vicenda e si completano. Dal rapporto tra queste due discipline sembra possibile ricavare elementi per la comprensione di alcuni problemi filosofici che non sarebbero emersi dall’una o dall’altra disciplina considerate separatamente. Questa prospettiva viene infine approfondita in riferimento ad alcuni sviluppi dell’antropologia culturale contemporanea.it
dc.description.abstractThis study examines the relations between philosophical anthropology and cultural anthropology, specifically between John Dewey and the Anthropological American “Culture and Personality School”. After analyzing the historically documented relations between Dewey and the school started by Boas, I analyze the large number of Dewey’s works on ethics which have not been translated into Italian, that seem especially significant from the perspective of cultural anthropology as well. This refers to four ample treatises, the first of which is dated 1891 and the last 1932, as well as numerous articles from this period. There is clearly a strong affinity between ethics and anthropological studies, as they have in common topics like values, motivation, behavior, the problem of freedom or not of human will, etc. The study next examines Dewey’s major works, emphasizing those elements which are most helpful for the reconstruction of those aspects of Dewey’s philosophy that are closest to cultural anthropology. All of this is then placed next to American anthropology, demonstrating that this tradition, even in its most recent developments, interacts in a creative way with Dewey’s philosophy, producing a theory of the human person and cultural dynamics in which philosophy and cultural anthropology support and complement one another. It would seem that the interaction between these two fields enables us extract elements that contribute to the understanding of some philosophical questions that would not have appeared in a separate study of these two disciplines. Finally, this perspective delves into some of the developments of contemporary cultural anthropology.it
dc.language.isoItalianoit
dc.publisherUniversità degli Studi di Parma. Dipartimento di Filosofiait
dc.relation.ispartofseriesFilosofia e antropologiait
dc.rights© Enzo Ruffaldi, 2010it
dc.subjectDeweyit
dc.subjectCultural anthropologyit
dc.titleAntropologia filosofica e antropologia culturale: Dewey e la scuola antropologica statunitenseit
dc.title.alternativePhilosophical anthropology and cultural anthropology: Dewey and the American anthropological schoolit
dc.typeDoctoral thesisit
dc.subject.soggettarioDewey, Johnit
dc.subject.soggettarioAntropologia culturale - Stati Uniti - Sec. 19.-20.it
dc.subject.miurM-FIL/03it
dc.description.fulltextopenen
Appears in Collections:Antichistica, Lingue, Educazione, Filosofia. Tesi di dottorato

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
Tesi_Ruffaldi.pdfDewey e l'antropologia culturale1.34 MBAdobe PDFView/Open


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.