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dc.contributor.advisorFellegara, Anna Maria-
dc.contributor.authorFurlotti, Katia-
dc.date.accessioned2010-06-07T12:29:50Z-
dc.date.available2010-06-07T12:29:50Z-
dc.date.issued2010-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/1889/1349-
dc.description.abstractGli aspetti sociali connessi allo svolgimento dell’attività aziendale sono da sempre oggetto di profondo interesse da parte degli studiosi di economia aziendale. La finalità prima che motiva la stessa costituzione d’azienda è, infatti, riconducibile al soddisfacimento dei bisogni umani e al benessere degli individui. In questo senso, lo svolgimento operativo dell’attività aziendale e i connessi problemi di produzione, scambio, acquisizione e consumo di beni economici, che contraddistinguono in particolare le aziende di produzione, pur nella loro imprescindibile rilevanza, non devono indurre a una semplificazione della realtà che circoscrive le finalità delle aziende di produzione a scopi di natura esclusivamente, o prevalentemente, economica. Queste considerazioni, da sempre presenti negli studi di economia aziendale, sono divenute oggetto di ancora più profondo interesse in ragione di diversi elementi – globalizzazione, disastri ambientali, crisi finanziarie – che hanno messo in risalto la complessità del contesto in cui le aziende operano e le molteplici spinte che sulle stesse premono. La Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI), intesa come l’assunzione di responsabilità che l’azienda accetta nei confronti di tutti gli stakeholder, è oggi un tema che suscita profondo interesse da parte delle imprese e degli operatori economici, politici e sociali; interesse testimoniato sia dallo sviluppo e dalla diffusione di iniziative e strumenti di responsabilità sociale nelle imprese, sia dalla vastità e autorevolezza degli studi attinenti alla tematica in oggetto. La RSI richiama le realtà aziendali al contemperamento degli interessi di tutti i soggetti coinvolti e interessati all’attività svolta, imponendo di valutare anche le attese di diversa natura che li caratterizzano e i differenti livelli di partecipazione e coinvolgimento che qualificano il rapporto fra gli stessi e l’azienda. L’impegno ad attivare precise e formalizzate modalità di considerazione e coinvolgimento di tutti gli stakeholder, inoltre, deve essere accompagnato da un adeguato flusso comunicazionale, attraverso le modalità e con riferimento ai contenuti ritenuti maggiormente rilevanti per gli interlocutori. Gli aspetti di comunicazione della RSI rivestono un ruolo fondamentale sia per quanto attiene all’adempimento dei doveri assunti dall’azienda nei confronti dei propri stakeholder, sia con riferimento alla legittimazione che da una trasparente ed attendibile comunicazione può derivare. Una corretta informazione, infatti, rappresenta una fondamentale condizione di sviluppo per l’azienda nella misura in cui consente di diffondere la conoscenza in merito ai risultati raggiunti e alle modalità con cui sono stati realizzati, favorendo l’ottenimento di un consenso indispensabile per garantire all’azienda durabilità ed economicità. Gli interventi sul tema da parte di numerosi organismi – istituzioni e associazioni del mondo accademico o professionale che si occupano di studio e promozione della RSI – testimoniano la rilevanza dell’aspetto in tema e offrono significativi strumenti per le imprese nei processi di gestione e rendicontazione della responsabilità sociale. Alla luce di quanto precede, il presente lavoro si propone di offrire una lettura dei principali elementi di analisi in ambito di responsabilità sociale, con particolare riferimento agli aspetti di comunicazione attinenti alla stessa. In primo luogo sono introdotti alcuni concetti fondamentali in tema di RSI e tratteggiati i principali studi che negli ultimi anni la dottrina ha elaborato al riguardo. Il lavoro approfondisce, in seguito, la tematica della rendicontazione in quanto la rilevanza riconosciuta ai differenti soggetti, caratterizzati da bisogni informativi e da capacità interpretative eterogenee, richiede alle aziende di organizzare un sistema di comunicazione adeguato a soddisfare le aspettative dei diversi stakeholder e caratterizzato da documenti fruibili anche da parte dei lettori meno esperti, che possono essere legittimi portatori di numerose e articolate istanze. L’importanza del ruolo svolto da tutti gli interlocutori, con i quali l’azienda ha rapporti di carattere non solo economico-finanziario, si traduce, quindi, nella necessità di comunicare i risultati periodici della gestione e di considerare, al contempo, la totalità degli aspetti ad essa connessi, utilizzando le modalità e gli strumenti più opportuni. In questo senso, il presente lavoro illustra alcune iniziative promosse da enti, associazioni e istituzioni, presenti nel panorama nazionale ed internazionale, che hanno avviato progetti con l’obiettivo di assistere le imprese nei processi di gestione e rendicontazione della responsabilità sociale. L’ultima parte del lavoro propone i risultati di una ricerca empirica realizzata su un insieme di società quotate alla Borsa Valori di Milano. La ricerca si è concentrata su un campione di società ritenute sensibili al tema della responsabilità sociale, con l’intento di esaminare le caratteristiche e le particolarità dei sistemi di comunicazione impostati dalle stesse. In questo senso sono stati osservati gli strumenti informativi utilizzati, cercando di verificare l’esistenza e studiare le caratteristiche di un sistema di relazioni fra gli strumenti impiegati dalle aziende per comunicare gli aspetti di RSI e la tipologia di informazioni divulgate.it
dc.language.isoItalianoit
dc.publisherUniversita' di Parma. Dipartimento di Economiait
dc.relation.ispartofseriesDottorato di ricerca in Determinazione e Comunicazione del Valore nelle Aziendeit
dc.rights© Katia Furlotti, 2010it
dc.subjectresponsabilità socialeit
dc.titleComunicare la responsabilità sociale d’impresa. Un sistema di correlazioni tra informazioni e strumentiit
dc.typeDoctoral thesisit
dc.subject.soggettarioImprese - Responsabilità socialeit
dc.subject.miurSECS-P/07it
dc.description.fulltextrestricteden
Appears in Collections:Economia. Tesi di dottorato

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