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dc.contributor.advisorQuintavalle, Arturo Carlo-
dc.contributor.authorBabboni, Stefania-
dc.date.accessioned2010-06-07T09:28:36Z-
dc.date.available2010-06-07T09:28:36Z-
dc.date.issued2010-03-29-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/1889/1343-
dc.description.abstractLa basilica e il monastero benedettino di San Savino a Piacenza sono testimonianze sicure di un esteso quanto ambizioso intervento architettonico dietro cui si è legge l’azione di ambiziosi mecenati che, a partire dall’XI secolo, hanno riproposto il culto di un santo vescovo, defensor civitatis, investendo sul rilancio di un’antica basilica suburbana, sorta sui resti di una necropoli romana. La posizione isolata ma al tempo stesso vicina al centro abitato ha assicurato la fortuna del cenobio, che diviene un importante polo di aggregazione per lo sviluppo del tessuto della città medioevale, tanto da trasformare l’area circostante da suburbio a vicinia. La ricostruzione della basilica di San Savino avviene in un periodo in cui l’accresciuto potere vescovile, mediatore tra egemonia imperiale e papale, investe sul cenobio benedettino, facendo ricorso a immagini atte a esprimere la posizione di mediazione che il complesso saviniano ha assunto nei confronti del potere religioso e imperiale. Il complesso benedettino rientra, del resto, nel quadro di una politica imperiale volta al controllo della feudalità laica ed alla riforma morale della chiesa, perseguita favorendo il consenso attorno alle gerarchie ecclesiastiche e creando condizioni favorevoli all’aumento del potere politico dei vescovi. A seguito di una dettagliata lettura di inediti documenti di restauro, si è potuto stabilire che il “romanico lombardo” tanto esaltato nella fabbrica piacentina è una conseguenza della ricostruzione filologica dei restauratori. In San Savino convergono in realtà un insieme di modelli, una fusione di convenzioni, che hanno reso “atipica” la basilica saviniana dal contesto locale, tanto che la critica l’ha posta spesso all’origine del “romanico” detto “piacentino”. Con la fabbrica saviniana assistiamo dunque alla messa in opera di modelli architettonici, plastici, musivi, perfettamente compatibili con la riforma ecclesiastica: questi dovevano esprimere il rafforzamento politico-territoriale del vescovo e, insieme, l’espansione del movimento monastico benedettino appoggiato dall’autorità imperiale.it
dc.description.abstractThe basilica and Benedictine monastery of San Savino in Piacenza are sure evidence of an extensive and ambitious architectural intervention behind which is readable the action of ambitious patrons who, in the eleventh century, have revived the worship of a holy bishop, the defensor civitatis, investing in suburban revival of an ancient suburban basilica, built over the remains of a Roman necropolis. The remote location, but at the same time near the town, has secured the fortune of the monastery, which became an important pole of aggregation for the development of the fabric of the medieval city, much to transform the surrounding area as a suburban neighbors. The reconstruction of the basilica of San Savino comes at a time when the increased power of the bishop, the mediator between the imperial and papal supremacy, invests in the Benedictine monastery, using images designed to express the position of mediation that the Savinian complex has taken towards religious and imperial power. Moreover, the Benedictine complex falls as part of an imperial policy aimed to the control of secular feudalism and the moral reform of the church, pursued by fostering consensus around the church hierarchy and creating the favorable conditions for an increased political power of the bishops. Following a detailed reading of unpublished documents of restoration, it was possible to established that the "Lombard Romanesque" so exalted in the works Piacenza is nothing but a consequence of philological reconstruction by the restorers. In San Savino converge a set of models, a fusion of international conventions, which have made the church saviniana "unusual" to the local context, so that the criticics has often asked the origin of the so called “Piacentine Romanesque". With the Savinian factory we are thus witnessing the implementation of architectural models, scale models, mosaics, perfectly compatible with the reformed church: these were asked to express political and territorial reinforcement of the bishop and as well the expansion of the Benedictine monastic movement supported by the Imperial authority.it
dc.language.isoItalianoit
dc.publisherUniversità degli Studi di Parma. Dipartimento di Beni culturaliit
dc.relation.ispartofseriesDottorato di ricerca in Storia dell'arte e dello spettacoloit
dc.rights© Stefania Babboni, 2010it
dc.subjectSavinoit
dc.subjectPiacenzait
dc.titleSan Savino a Piacenza e il mito del romanico lombardo "restaurato"it
dc.title.alternativeSan Savino in Piacenza and the myth of the “restored” lombard romesqueit
dc.typeDoctoral thesisit
dc.subject.soggettarioPiacenza - San Savinoit
dc.subject.soggettarioArchitettura romanica - Piacenza - Sec. 11.it
dc.subject.miurL-ART/01it
dc.description.fulltextrestricteden
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