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dc.contributor.advisorAndrei, Paolo-
dc.contributor.authorLapenna, Biagio-
dc.date.accessioned2009-05-29T10:44:58Z-
dc.date.available2009-05-29T10:44:58Z-
dc.date.issued2009-03-19-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/1889/1040-
dc.description.abstractLa tesi esamina in particolare il tema della relazione tra il comportamento etico aziendale e le risorse intangibili, al fine di individuare la possibilità di iscrizione nel bilancio di esercizio di tali azioni a sfondo etico-sociale proprio come intangibles, ricucendo così il gap tra il valore di mercato e il valore contabile del capitale d’impresa. Attraverso un approfondimento teorico relativo alla natura e alle caratteristiche dell’etica aziendale, nonché al trattamento contabile degli asset intangibili così come indicati dalla dottrina degli International Accounting Standards (IAS), cogliendone in particolare i punti di contatto con i principi contabili statunitensi, la tesi approfondisce ulteriormente, attraverso uno studio empirico, gli impatti e le ripercussioni delle opportunità lasciate aperte dai principi contabili internazionali circa la possibilità di considerare attività aziendali di carattere etico e sociale nella determinazione del valore degli asset intangibili di bilancio. Dopo un’analisi sull’attuale trattamento in bilancio delle risorse immateriali, si dimostra non solo la necessità ma anche l’urgenza di portare nel bilancio di esercizio una valutazione delle risorse etiche, in quanto in grado di preservare e produrre valore. A margine dell’analisi teorica compiuta, la tesi presenta un’indagine di natura esplorativa protesa ad avvalorare empiricamente le conclusioni e le riflessioni adombrate nella prima fase di ricerca. A tal riguardo, il lavoro ha preso in esame il panorama italiano delle aziende quotate, identificando in 35 quelle che hanno redatto un bilancio sociale o di sostenibilità. Di questo insieme di imprese ne sono state scelte alcune in rappresentanza dei settori economici più vasti e noti, evidenziando e valutando le procedure e le azioni etiche, sociali ed ambientali maggiormente legate ai rispettivi core business, suscettibili di rispondere ai requisiti dei principi contabili internazionali per l’iscrizione nel bilancio di esercizio come asset intangibili.en
dc.description.abstractThis essay studies the relation between business ethics and intangibles, with the goal of identifying the criteria to budget them and to have a more accurate balance between market value and book value of enterprise capital. Definition and characteristics of business ethics have been examined, as well as the most updated debate on International Accounting Standards (IAS), with specific respect to US GAAP. The essay concludes that intangibles should be evaluated and posted, since they play a big role in creating and maintaining value. The above theory is followed and endorsed with practical analysis of Italian stock market: 35 companies have a sustainability budget as of today. Some of them have been examined as representatives of different economic fields, to point out process and ethics, environmental and social aspects of their core business that can be budgeted as intangible assets, as per International Accounting Standard.en
dc.language.isoItalianoen
dc.publisherUniversita' di Parma. Dipartimento di Economiaen
dc.relation.ispartofseriesDeterminazione e Comunicazione del Valore nelle Aziendeen
dc.rightsBiagio Lapenna, ©2009en
dc.subjectBusiness Ethicsen
dc.subjectIntangible assetsen
dc.subjectEthicsen
dc.subjectPerformanceen
dc.titleEtica, Intangible Assets e Performance aziendali: spunti critici di analisien
dc.title.alternativeEthics, Intagible Assets and Company performanceen
dc.typeDoctoral thesisen
dc.subject.soggettarioAziende - Gestione - Aspetti moralien
dc.subject.soggettarioBeni immateriali - Contabilità-
dc.subject.miurSECS-P/07-
dc.description.fulltextopenen
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