Please use this identifier to cite or link to this item:
https://hdl.handle.net/1889/1013
Full metadata record
DC Field | Value | Language |
---|---|---|
dc.contributor.advisor | Perini, Silvia | - |
dc.contributor.author | Bernardi, Chiara | - |
dc.date.accessioned | 2009-05-25T11:02:19Z | - |
dc.date.available | 2009-05-25T11:02:19Z | - |
dc.date.issued | 2009 | - |
dc.identifier.uri | http://hdl.handle.net/1889/1013 | - |
dc.description.abstract | DIDATTICA BASATA SULLA FLUENZA E ABILITA' INTEGRANTI: UN'ESPERIENZA CON ADULTI DISABILI Educare all’autonomia rappresenta senza dubbio uno dei principali compiti della psicologia dell’educazione. La possibilità di insegnare agli adulti disabili è empiricamente dimostrata da molti autori (Baker, Brightman, Hinsshaw, 1980; Celi, 1993; Celi, Ianes, 1994). La ricerca rappresenta una prima applicazione di una didattica basata sulla fluenza nell’insegnamento di abilità integranti a soggetti adulti disabili. Il campione sperimentale è composto da 13 adulti disabili inseriti nelle Cooperative Sociali di Parma, che vengono supportate nella loro attività dal Consorzio di Solidarietà Sociale. Il disegno sperimentale è stato pianificato e condotto secondo un piano a soggetto singolo per ognuno dei soggetti coinvolti. I soggetti hanno appreso abilità quotidiane come leggere l’orologio e utilizzare il denaro. I risultati, descritti con analisi di tipo grafico e descrittivo, evidenziano l’applicabilità di tali metodologie nel contesto della disabilità adulta e il ruolo della fluenza nel mantenimento delle abilità apprese. Vengono discussi e approfonditi i limiti di un percorso sperimentale applicato nel contesto delle cooperative sociali. Discussioni generali riguardano la necessità di interventi scientificamente valicati e mirati all’acquisizione di nuove abilità nell’ambito della disabilità adulta. Parole chiave: fluency, independent living skills, adult with mental retardation. | en |
dc.language.iso | Italiano | en |
dc.publisher | Università degli Studi di Parma. Dipartimento di Psicologia | en |
dc.relation.ispartofseries | Psicologia dell'educazione e delle disabilità | en |
dc.rights | Chiara Bernardi, © 2009 | en |
dc.subject | FLUENCY | en |
dc.subject | INDEPENDENT LIVING SKILLS | en |
dc.subject | ADULT WITH MENTAL RETARDATION | en |
dc.title | Didattica basata sulla fluenza e abilità integranti: un'esperienza con adulti disabili | en |
dc.type | Doctoral thesis | en |
dc.subject.miur | M-PSI/04 | en |
dc.description.fulltext | open | en |
Appears in Collections: | Lettere, Arti, Storia e Società. Tesi di dottorato |
Files in This Item:
File | Description | Size | Format | |
---|---|---|---|---|
chiara_definitiva.pdf | 5.82 MB | Adobe PDF | View/Open |
Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.