Please use this identifier to cite or link to this item: https://hdl.handle.net/1889/1013
Full metadata record
DC FieldValueLanguage
dc.contributor.advisorPerini, Silvia-
dc.contributor.authorBernardi, Chiara-
dc.date.accessioned2009-05-25T11:02:19Z-
dc.date.available2009-05-25T11:02:19Z-
dc.date.issued2009-
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/1889/1013-
dc.description.abstractDIDATTICA BASATA SULLA FLUENZA E ABILITA' INTEGRANTI: UN'ESPERIENZA CON ADULTI DISABILI Educare all’autonomia rappresenta senza dubbio uno dei principali compiti della psicologia dell’educazione. La possibilità di insegnare agli adulti disabili è empiricamente dimostrata da molti autori (Baker, Brightman, Hinsshaw, 1980; Celi, 1993; Celi, Ianes, 1994). La ricerca rappresenta una prima applicazione di una didattica basata sulla fluenza nell’insegnamento di abilità integranti a soggetti adulti disabili. Il campione sperimentale è composto da 13 adulti disabili inseriti nelle Cooperative Sociali di Parma, che vengono supportate nella loro attività dal Consorzio di Solidarietà Sociale. Il disegno sperimentale è stato pianificato e condotto secondo un piano a soggetto singolo per ognuno dei soggetti coinvolti. I soggetti hanno appreso abilità quotidiane come leggere l’orologio e utilizzare il denaro. I risultati, descritti con analisi di tipo grafico e descrittivo, evidenziano l’applicabilità di tali metodologie nel contesto della disabilità adulta e il ruolo della fluenza nel mantenimento delle abilità apprese. Vengono discussi e approfonditi i limiti di un percorso sperimentale applicato nel contesto delle cooperative sociali. Discussioni generali riguardano la necessità di interventi scientificamente valicati e mirati all’acquisizione di nuove abilità nell’ambito della disabilità adulta. Parole chiave: fluency, independent living skills, adult with mental retardation.en
dc.language.isoItalianoen
dc.publisherUniversità degli Studi di Parma. Dipartimento di Psicologiaen
dc.relation.ispartofseriesPsicologia dell'educazione e delle disabilitàen
dc.rightsChiara Bernardi, © 2009en
dc.subjectFLUENCYen
dc.subjectINDEPENDENT LIVING SKILLSen
dc.subjectADULT WITH MENTAL RETARDATIONen
dc.titleDidattica basata sulla fluenza e abilità integranti: un'esperienza con adulti disabilien
dc.typeDoctoral thesisen
dc.subject.miurM-PSI/04en
dc.description.fulltextopenen
Appears in Collections:Lettere, Arti, Storia e Società. Tesi di dottorato

Files in This Item:
File Description SizeFormat 
chiara_definitiva.pdf5.82 MBAdobe PDFView/Open


Items in DSpace are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.